26/02/2018
www.umbrialeft.it

Perugia/ L’Associazione Porta S,Susanna presenta “Gramsci” di Angelo d’Orsi

PERUGIA - Questa è la prossima iniziativa dell'Associazione ricreativa-culturale "Porta S. Susanna" con la collaborazione del Circolo Culturale "Primomaggio" e dell'Associazione Culturale Umbria-Grecia: venerdì 2 marzo 2018 - ore 18,00 a Perugia presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni, Presentazione del libro di ANGELO d'ORSI “GRAMSCI. Una nuova biografia” (Feltrinelli Editore).

Ne parleranno Angelo d'Orsi - Autore del libro, Docente di storia del pensiero politico all'Università di Torino E Salvatore Cingari - Docente di storia delle dottrine politiche all'Università per Stranieri di Perugia.

La prima biografia che di Gramsci indaga l’intimo intreccio tra pensiero politico e vita affettiva, tra le vicissitudini della storia personale e della “grande storia”, e l’elaborazione di una nuova teoria generale del marxismo.

Angelo d'Orsi è stato allievo di Norberto Bobbio ed è ordinario di Storia del pensiero politico all'Università di Torino. Oltre alla storia delle idee e alla storia della cultura e dei gruppi intellettuali, si dedica a questioni di metodologia e di storia della storiografia. Da anni studia la vita e il pensiero di Antonio Gramsci.

Tra i suoi libri: La cultura a Torino tra le due guerre, (Einaudi, 2000; Premio Acqui Storia), Intellettuali nel Novecento italiano (Einaudi, 2001), I chierici alla guerra. La seduzione bellica sugli intellettuali da Adua a Baghdad (Bollati Boringhieri, 2005), Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli, 2007), L'Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011), Il nostro Gramsci. Antonio Gramsci a colloquio con i protagonisti della storia d'Italia (Viella, 2013), Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci (Mucchi, 2015; 2a ed.), Inchiesta su Gramsci (Accademia University Press, 2015), 1917. L'anno della rivoluzione (Laterza, 2016) e Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, 2017). Cura la Bibliografia Gramsciana Ragionata (I vol., Viella 2008), dirige "Historia Magistra", rivista di storia critica, e "Gramsciana", rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci.