17/11/2017
www.terrenostre.info

“Mafia ed antimafia” – Presentazione del libro di Pippo Di Vita volume finalista al Premio Piersanti Mattarella.

Questa è la prossima iniziativa del circolo culturale “primomaggio” che è in collaborazione con l’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

Perugia – Umbrò, sala Muro Etrusco
Via Sant’Ercolano, 2/4/6

Sabato 25 novembre 2017
ore 17,00

Presentazione del libro di
Pippo Di Vita
volume finalista al Premio Piersanti Mattarella

MAFIA ED ANTIMAFIA
dai personaggi alle persone
(Mohicani Edizioni)

Ne parleranno:

Pippo Di Vita – autore del libro

Luigino Ciotti – presidente circolo culturale “primomaggio”

Lucio Raspa – Centro servizi PAIDEIA – Bastia Umbra

Claudia Tortoioli – Docente Istituto Comprensivo Bastia 1

Vincenzo Vizioli – Presidente nazionale AIAB

Il libro
E’ uscito, ad aprile 2017, il quarto lavoro editoriale di Pippo Di Vita, edito da Mohicani, dal titolo: “MAFIA ED ANTIMAFIA, DAI PERSONAGGI ALLE PERSONE”.
Questo ultimo volume vede la partecipazione di ventitré familiari di vittime di mafia, che sono stati intervistati dagli alunni di quattro classi terze dell’IC “Bastia 1” di Bastia umbra.
Inoltre, per ogni singolo personaggio, del quale il relativo familiare tratteggia l’aspetto personale ed umano, sono stati realizzati, dagli alunni del Liceo scientifico “Don Colletti” di Corleone, dei calligramma, ossia un carme figurato, cioè un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto (poesia visuale).
La prefazione è curata dal giornalista Sandro Provvisionato, che ha lavorato all’ANSA, all’Europeo ed al T g5, alla cui guida rimane fino al 1995 per poi passare alla redazione Inchieste.

GIUSEPPE DI VITA (Palermo, 1956) già docente di religione nell’Istruzione Secondaria Superiore e di teologia dogmatica, presso la Scuola Teologica di Base “San Luca evangelista” della Diocesi di Palermo, dal 2011 vive a Foligno ed è padre di tre figlie.
Attualmente è Dirigente sindacale per il territorio umbro. Dal 1982 è conferenziere su temi teologici, della legalità, dell’educazione, dei diritti umani, della storia e delle istituzioni dell’UE. Dal 1997 al 2010 ha fatto parte del Team Europe della Commissione europea di Bruxelles, svolgendo numerose Conferenze e seminari, in Italia ed in Europa. Negli anni ’80 ha lavorato con il Cardinale Salvatore Pappalardo e, successivamente, con P. Pino Puglisi per la Pastorale vocazionale, occupandosi anche di catechesi. Nel 2013 ha già pubblicato la raccolta di poesie “Esistere” per la casa editrice Torri del vento di Palermo. Nello ste sso anno è stato il Primo classificato, nella sezione poesia inedita, della I^ edizione del Premio Internazionale “La Rinascenza della Calabria”, con la poesia “Uomini soli”.
Nel 2014, con la Mohicani Edizioni, ha pubblicato la raccolta poetica “Il Tempo”.
Nel 2016, sempre con la Mohicani Edizioni, ha pubblicato EVOLUZIONE, con prefazione di Rita Borsellino.