« Indietro

dicono di noi
22/09/2017
www.umbrialibera.it

Padre Daniele Moschetti parla del Sud Sudan
Presentazione del libro ad Assisi venerdì 29 settembre

La Biblioteca Pro Civitate Christiana, via degli Ancajani 3, Assisi, venerdì 29 settembre alle ore 20.45 ospita la presentazione del nuovo libro di Padre Daniele Moschetti dal titolo "Sud Sudan: il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità" - Edizioni Creativa/Dissensi.

Ne parleranno:

DANIELE MOSCHETTI - Missionario comboniano, autore del libro;

TONIO DELL'OLIO - Presidente Pro Civitate Christiana;

LUIGINO CIOTTI - Presidente circolo culturale "primomaggio"

"I missionari sono soliti raccontare la loro vita sovente vissuta in periferia e dalla parte dei poveri.
Così è questa testimonianza di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano, che offre un ampio resoconto del generoso e appassionato impegno di tanti missionari e missionarie al fianco dei bisognosi e, soprattutto, di chi soffre a causa dei perduranti conflitti, che causano morte e distruzione.

Rinnovo perciò la gratitudine ai missionari e missionarie che, discretamente e silenziosamente, svolgono il loro servizio. A loro e a tutto il popolo del Sud Sudan imparto di cuore l'apostolica benedizione".

Dall'introduzione di Papa Francesco.

***


Biografia Autore
Daniele Moschetti è un sacerdote missionario comboniano. Nel 1988 lascia il suo lavoro e comincia il suo percorso di fede e umanità tra i missionari comboniani che lo porta a vivere per undici anni il suo apostolato con i baraccati di Nairobi (Kenya) di Kibera e Korogocho.
Ha vissuto un anno sabbatico in Palestina.
Poi per 7 anni gli viene assegnata una missione in Sud Sudan, un paese martoriato da decenni di guerra civile prima con il Nord Sudan e ora interno.
Dal Luglio 2017 è destinato agli Stati Uniti d'America dove insieme ad altri missionari di altre congregazioni religiose porterà avanti un ministero di Giustizia, Pace e Riconciliazione presso le Nazioni Unite e il Parlamento americano.

È autore di diversi articoli ed ha pubblicato, con AMECEA Gaba Publications Eloret (Kenya) nel 1997, il libro dal titolo: Urban Ministry in Africa. Nel 2008 Il Vangelo nella discarica (Dissensi Edizioni) a cui hanno partecipato p. Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti.

Nel 2011 Gerusalemme: ombelico del mondo (Dissensi Edizioni) a cui hanno partecipato Mons. Bregantini, Vittorino Andreoli e altri. Ha curato il libro Servitori del Vangelo, testimoni sulle orme di San Daniele Comboni in Sudan e Sud Sudan (Dissensi Edizioni).

www.circoloprimomaggio.org
Circolo Culturale primomaggio - Via G. Bernabei 16 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy
cell. 346.0134774


https://www.umbrialibera.it/I/padre-daniele-moschetti-parla-del-sud-sudan--presentazione-del-libro-ad-assisi-venerdi-29-settembre-3766

Redazione Umbria Libera