« Indietro

dicono di noi
27/09/2017
www.assisinews.it

Sud Sudan, ad Assisi la presentazione del libro di Padre Daniele Moschetti

Venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 20.45 alla Biblioteca Pro Civitate Christiana di Assisi ci sarà la presentazione del nuovo libro di Padre Daniele Moschetti “Sud Sudan: il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità” (Edizioni Creativa/Dissensi). A parlare del volume saranno l’autore, insieme a Tonio Dell’Olio, Presidente Pro Civitate Christiana, e Luigino Ciotti, presidente circolo culturale “primomaggio”.

L’introduzione del libro “Sud Sudan” è curata da Papa Francesco, che scrive “I missionari sono soliti raccontare la loro vita sovente vissuta in periferia e dalla parte dei poveri. Così è questa testimonianza di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano, che offre un ampio resoconto del generoso e appassionato impegno di tanti missionari e missionarie al fianco dei bisognosi e, soprattutto, di chi soffre a causa dei perduranti conflitti, che causano morte e distruzione. (…) Rinnovo perciò la gratitudine ai missionari e missionarie che, discretamente e silenziosamente, svolgono il loro servizio. A loro e a tutto il popolo del Sud Sudan imparto di cuore l’apostolica benedizione”.

Daniele Moschetti è un sacerdote missionario comboniano. Nel 1988 lascia il suo lavoro e comincia il suo percorso di fede e umanità tra i missionari comboniani che lo porta a vivere per undici anni il suo apostolato con i baraccati di Nairobi (Kenya) di Kibera e Korogocho. Ha vissuto un anno sabbatico in Palestina. Poi per 7 anni gli viene assegnata una missione in Sud Sudan, un paese martoriato da decenni di guerra civile prima con il Nord Sudan e ora interno. Dal Luglio 2017 è destinato agli Stati Uniti d’America dove insieme ad altri missionari di altre congregazioni religiose porterà avanti un ministero di Giustizia, Pace e Riconciliazione presso le Nazioni Unite e il Parlamento americano.

http://www.assisinews.it/eventi/sud-sudan-moschetti/