« Indietro

dicono di noi
26/10/2016
www.assisinews.it

La sinistra radicale in Europa di Marco Damiani presentato alla Pro Civitate
Appuntamento venerdì 28 ottobre alle 21

Venerdì 28 ottobre 2016 alle 21 si svolgerà, nella Biblioteca Pro Civitate Christiana, la presentazione del libro di Marco Damiani La sinistra radicale in Europa – Italia, Spagna Francia, Germania (Donzelli Editore). Oltre all’autore (ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia) saranno presenti Roberto Segatori (docente di sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Perugia) e Luigino Ciotti (presidente del circolo culturale “primomaggio” che organizza l’iniziativa).

Il saggio di Marco Damiani si chiede “C’è uno spazio, una prospettiva, un ruolo politico possibile per le sinistre radicali in Europa? E come si distinguono o si contrappongono ai riformismi e ai populismi da cui vogliono differenziarsi?” e offre un’analisi approfondita dei partiti della sinistra radicale europea, sistematizzandone caratteristiche e dinamiche (idee-guida, valori, organizzazione ed elettorato) in una prospettiva comparata.

Oltre a ripercorrere la storia della sinistra radicale in Europa (dal 1989, quando – dopo il crollo dei regimi a socialismo reale – i partiti comunisti dei principali paesi europei conobbero un profondo processo di trasformazione, a oggi), il libro di Marco Damiani si misura con un ultimo interrogativo: dati gli sviluppi registrati nel campo della sinistra radicale, è possibile immaginare nelle principali democrazie europee un’opzione di governo che porti alla convergenza dei partiti riformisti e dei partiti della nuova sinistra in un unico progetto politico?.

http://www.assisinews.it/cultura/lsinistra-radicale-europa-marco-damiani/