03/05/2006
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Il dramma dei bambini soldato
Storie terribili nel libro di Giulio Albanese

BASTIA UMBRA - Il Circolo Primomaggio guarda al mondo della povertà, dello sfruttamento, dell'indigenza. E l'agenda dell'associazione guidata da Luigino Ciotti si infittisce. Venerdì 27 la sala del consiglio comunale ha ospitato la presentazione del libro "Soldatini di piombo", di Giulio Albanese. "Giulio Albanese - si legge nella locandina - racconta una serie di storie incentrate sul dramma dei bambini soldato in Uganda e Sierra Leone, due realtà emblematiche per tutti coloro che si battono contro l'arruolamento dei minori. Due paesi in cui la violenza devastante del mondo degli adulti non lascia speranze ad un'umanità ancora imberbe, piegata con strumenti di pressione fisica e psicologica a combattere senza pietà: vera e propria ‘carne da cannone' al servizio del gioco del potere degli adulti". Ragazzini rapiti a dieci anni, drogati, sottoposti a riti barbari di iniziazione, costretti a puntare le armi, spesso, anche contro i propri cari. In scena ieri sera, quindi, un incontro con Juan Josè Lozano, regista, e Wilson David Higuita, rappresentate di un'associazione di pace colombiana, per la proiezione del film "Hasta la ultima piedra", che parteciperà alla selezione ufficiale nel festival internazionale del cinema a Nyon, in Svizzera. "Un omaggio alla vita e alla resistenza pacifica in mezzo alla guerra". Un documentario, diretto da Lozano con la collaborazione di Higuita che racconta "la storia di una comunità di contadini che, incalzati dalle pallottole degli attori armati, resistono categoricamente alla pressione della violenza. Questo lavoro - è scritto nella locandina - mostra il coraggio, fino alla abnegazione, di questo pugno di uomini e donne che lottano per vivere e coltivare la loro terra in pace". A testimonianza di una vita vissuta nel pericolo e nella paura della morte.