03/03/2016
www.trgmedia.it

Ad Assisi presentazione del libro 'SLA, il male oscuro del pallone'
Assisi. Venerdì 11 marzo il giornalista di Avvenire Massimiliano Castellani presenta a Santa Maria degli Angeli il suo ultimo libro 'SLA, il male oscuro del pallone'

Come mai il numero dei malati di SLA nel calcio italiano è di 5-6 volte superiore alla media universale? Perché, dati alla mano, si parla di morbo del pallone, scientificamente noto come morbo di Gehrig? Ne parla nel suo ultimo libro 'SLA, il male oscuro del pallone' il giornalista di Avvenire Massimiliano Castellani, di origini spoletine, che venerdì 11 marzo sarà a Santa Maria degli Angeli per presentare il volume edito da goal book edizioni. La presentazione prevista alle 21 al Palazzetto mediceo nella sala Pro loco prevede oltre alla presenza dell'autore quella di Lamberto Boranga, calciatore e medico sportivo e di Walter Alfredo Novellino, allenatore, oltre che di Leonardo Cenci, mental coach e presidente di Avanti tutta onlus;con loro Fortunato Bianconi, presidente Aisla Umbria e Luigino Ciotti nella veste di presidente del circolo culturale 'primomaggio'. Un libro che vuole essere un atto d’accusa verso il mondo del calcio che, sotto le panchine e negli spogliatoi, ha arsenali di farmaci dopanti, e che, in nome del business, non solo ha compromesso generazioni di calciatori passate ma comprometterà anche quelle future, visto che il 56% dei medicinali somministrati ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni sono privi di autorizzazione medica. Storie mai raccontate, alle quali Massimiliano Castellani dà una voce e un volto sperando in una soluzione che ponga fine al silenzio sulla piaga più grave del pallone italiano. Castellani è autore anche di 'Palla avvelenata. Morti misteriose doping e sospetti nel calcio italian'o (Bradipolibri) e 'Continuano a pensare in piedi' (Sugarco).