« Indietro

dicono di noi
05/02/2016
www.terrenostre.info

Sabato 6 febbraio ore 17.00 presentazione “Verso la fine. Sei storie” di Roberto de Romanis.

Sabato 6 febbraio – ore 17,00
Bastia Umbra – Libreria Musica&Libri (via S. Costanzo 16)

Presentazione del volume di
Roberto De Romanis

Verso la fine. Sei storie
Francesco Tozzuolo Editore

Con l’autore ne parleranno

Gianfranco Bogliari, docente dell’Università per Stranieri di Perugia
Oretta Guidi, ex docente dell’Università per Stranieri di Perugia
Luigino Ciotti, presidente circolo culturale “primomaggio”

Alba Lancioni e Gianfranco Bogliari leggeranno brani tratti dal volume.

———————————————–

Roberto De Romanis, Verso la fine. Sei storie,
Francesco Tozzuolo Editore, Perugia, 2015

Sinossi

Sei storie diverse – per situazioni, per tipi di personaggio, per stili e registri di scrittura – ma tutte correlate da un filo conduttore riconoscibile: una trama e dei protagonisti che tendono ineluttabilmente verso una fine, mutevole e diversamente intesa. È il cessare di una vita, provocato o semplicemente temuto; è la conclusione di una relazione, magari non cercata e però irrimediabilmente conseguita; è lo svanire di un desiderio, di una speranza d’amore. Vicende che riguardano figure di apparente normalità, esplorate fino a che da esse emerge un’umanità reale, o quanto meno credibile, possibile, contigua alla nostra vita.

*************

L’autore

Roberto De Romanis insegna Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato numerosi saggi su libri e riviste, e curato volumi su varie tematiche relative alla sua disciplina e alla letteratura in genere. Ha inoltre raccolto, in Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio (Roma, ManifestoLibri, 2007), una serie di sue conversazioni con importanti attori della politica e della cultura contemporanea, tutti amici del circolo culturale “primomaggio” e protagonisti di alcune delle sue più importanti iniziative.

http://www.terrenostre.info/new/2016/02/sabato-6-febbraio-ore-17-00-presentazione-verso-la-fine-sei-storie-di-roberto-de-romanis/