01/09/2015
MONDINSIEME Rivista dell'UVISP-ASSISI

Un “medico dei poveri”
Il dottor Gianfranco Morino ha scelto il Kenya per la sua professione, fin da neolaureato. Ora dirige a Nairobi il Neema Hospital. A Bastia Umbra, presso la sede UVISP, è stato presentato il suo libro di poesie: “Equatore”

Ha o f f e r t o molteplici motivi di riflessione la presentazione del libro di poesie “Equatore”, svoltasi il 2 luglio 2015 a Bastia Umbra (PG) presso la sede UVISP per iniziativa del circolo culturale “primomaggio” in collaborazione con la stessa associazione UVISP e Amici del Mondo-World Friends Italia. Poemi che fanno capire l’animus dell’autore - il dottor Gianfranco Morino, medico chirurgo volontario in Kenya, con varie missioni in Tanzania e Somalia - e che fanno intuire la sofferenza del continente africano. Un libro bellissimo, vincitore peraltro del premio letterario Cesare Pavese nel 2010 - sezione A.M.S.I.. Dopo i saluti di p. Giorgio Roussos (fondatore dell’UVISP-Assisi) e l'intervento introduttivo di Luigino Ciotti (presidente del circolo culturale “primomaggio”), ha preso la parola il dottor Morino, il quale ha raccontato ai numerosi presenti in sala la sua trentennale esperienza vissuta in Africa. A Nairobi, la capitale del Kenya, convivono ricchezze smisurate e povertà immense.
Le prime sono concentrate nella city, dove risiedono circa 300 mila persone; la seconda inghiotte le baraccopoli, dove vivono più di due milioni e mezzo di persone, che ogni giorno lottano contro fame, sete, malattie. “In questo vero e proprio inferno - ha spiegato il chirurgo piemontese - la salute non è un diritto, ma un privilegio. Solo pochi riescono ad accedere agli ospedali privati, mentre la maggioranza della popolazione non ha mai visto un medico. Nelle baracche, polmoniti, gastroenteriti, Aids, tubercolosi sono letali. Il paradosso è che chi è povero è anche più malato, ma ha meno diritto ai servizi”.
Nel corso della serata, Moreno Bizzarri ha letto alcune significative poesie tratte dal libro “Equatore”.

------------------------------------------------------------

Chi è il dottor
Gianfranco Morino

N a t o a d Ac q u i Terme (AL) nel 1958, il dottor Gianfranco Morino è un uomo che, di fatto, ha dedicato la sua vita al servizio degli ammalati poveri. Fondatore nel 2001 insieme alla moglie e ad altri amici della Ong World Friends-Amici del mondo (www.world-friends.it), dal 2005 è responsabile dei progetti sanitari della Ong World Friends nelle baraccopoli di Nairobi e della formazione presso l’ospedale missionario di Ruaraka Uhai Neema Hospital (di cui è fondatore) a Nairobi, la capitale del Kenya. “Nella capitale africana - sottolinea il chirurgo piemontese - se non hai la carta di credito, rischi di morire sul marciapiede”. Lo spirito con cui opera è garantire il diritto alla salute. Per tutti. Al Ruaraka Uhai Neema Hospital - un ospedale moderno ed efficiente costruito tra le baraccopoli di Mathare e di Korogocho - vengono curati soprattutto donne e bambini.
Il tentativo è quello di avere un approccio globale, che include educazione, prevenzione, attività clinica, diagnostica, chirurgica, e formazione. Per chi non riesce a raggiungere l'ospedale, c'è il progetto Medical camp: medici e infermieri del Neema vanno tra le baracche, fanno visite, distribuiscono farmaci, effettuano medicazioni. Altri interventi riguardano educazione sanitaria, maternità sicura, lotta alla disabilità. Gianfranco Morino e l'Ong World Friends da sempre intendono valorizzare e far crescere le forze del territorio: il 99% del personale dei progetti è kenyano.