presentazione libro
Copertina del volume 22 novembre 2008 - h. 16.30

"Ricette Anarchiche"

alla presenza degli autori Rino De Michele & Luther Blisset, Beppa Casarin, Pasquale Grella, Massimo Liberatori, Fabrizia Scaramuzza
ed. La Fiaccola

introduce:
Gianluca Tofi, presidente dell'Associazione Luciana Fittaioli

interviene:
Iacopo Manna, circolo Primomaggio

canzoni di: Massimo Liberatori, Maurizio Catarinelli, Beppa Casarin ed altri della Compagnia di Canto Popolare "li billizzi" - Veneto

Foligno, via del Grano 11/13

logo dell'associazione Luciana FittaioliIn collaborazione con "Associazione Luciana Fittaioli"

info@associazionefittaioli.org
Un libro distante dagli insopportabili ammaestramenti di vanitosi cuochi superstar che sgomitano tra uno spot pubblicitario e l'altro; dalle furbissime e invoglianti assaggiatrici sempre ben disposte a meravigliarsi del cucinato che immettono in bocca (chiudendo gli occhi e con ampi movimenti rotatori della mano sinistra); un libro lontano dalle caricature di sagge nonnine laccate che cucinano, in pochi minuti, piatti che richiederebbero ben altri tempi di preparazione e cottura; discosto dalle false garanzie di prodotti industriali dai sapori "antichi e genuini". Il tutto vomitato su di una immensa platea televisiva nevrotizzata. Convinti dai guru del marketing, che ci hanno immerso nel grande vortice gastronomico extradomestico persuadendoci che i cambiamenti - quelli di mercato - portano, in ogni caso, ad un miglioramento e ad un progresso, ci hanno fatto transitare da una cucina essenziale ad una mediatica ed artificiale, dando così avvio ad una tendenza, ad una ulteriore moda che risulta favorevole, guarda caso, unicamente agli imprenditori, ai Dolce&Gabbato del settore.