ź Indietro

presentazione libro
Copertina del libro 13 febbraio 2008 - h. 21.00

"Seminando Vita e DignitÓ
La ComunitÓ di Pace di San JosÚ de Apartad˛: 10 anni di resistenza nonviolenta alla guerra"

volume a cura della Rete Italiana di SolidarietÓ con le ComunitÓ di Pace colombiane, Colombia Vive!

con:
Rocco Altieri, docente UniversitÓ di Pisa corso di laurea scienze per la Pace,
Ruben Dario Pardo Santamaria, Rete di SolidarietÓ con le ComunitÓ di Pace colombiane,
Carla Mariani, Associazione Narni per la Pace

proiezione del video: Creer, No Querer di Stefano Casella e Luigi Cojazzi, alla presenza degli autori

Bastia Umbra - Sala Consiliare
Il 23 marzo del 2007 Ŕ stato il decimo anniversario della ComunitÓ di Pace di San JosÚ de Apartad˛ (UrabÓ, Colombia) che si Ŕ dichiarata ComunitÓ di Pace per resistere alla guerra e al desplazamiento senza ricorrere alle armi, costruendo in questi anni un modello alternativo di risposta agli attori armati (Esercito, Paramilitari e Guerriglia) e di costruzione di una societÓ diversa dove educare l'uomo nuovo. Infatti in questi anni, non solo la ComunitÓ - che ha visto gli omicidi selettivi di pi¨ di 170 membri della ComunitÓ ed oltre 500 violazioni dei diritti umani Ŕ riuscita a mantenersi ferma nei suoi propositi e nel proprio territorio, ma ha anche disegnato quella che molti ormai oggi chiamano la geografia della speranza, costruendo opzioni e soluzioni alternative alla guerra cosý come altre comunitÓ di campesinos, afrodiscendientes e indigenas.