« Indietro

concerto
Alvarez Guitar Quartet 30 novembre 2006 - h. 21.00

Alvarez Guitar Quartet
quartetto di chitarre classiche



Sandro Lazzeri
Stefano Falleri
Paolo Saltalippi
Alessandro Zucchetti


Bastia Umbra, Sala del Consiglio Comunale

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del video informativo della Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - ONLUS (AISLA) che vede fra i suoi interpreti Mario Melazzini, presidente dell'associazione, Ron, testimonial della stessa, e Ricky Memphis. Alla serata sarà presente il presidente della sezione umbra dell'AISLA Fortunato Bianconi. Nel corso della serata si effettuerà una raccolta fondi a favore dell'associazione.
la musica rimuove la polvere antica depositata negli angolini dell’anima R. Gomez de la Serna Quattro chitarristi classici con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, si riuniscono per superare i limiti dei repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta fondendola in un insieme armonico compiuto e di raro pregio.

L'intento del quartetto è rifarsi a quegli autori che hanno saputo scandagliare nell'anima della chitarra, rivelandone la sua natura doppia (colta e popolare), strumento divenuto sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. L'itinerario musicale segue un percorso che va da autori dei secoli precedenti al `900, per giungere a Falla, Albeniz, Bizet, Gershwin attraverso raffinate trascrizioni di opere dal repertorio per altre formazioni strumentali sino ad arrivare alle piiu interessanti personalità della musica attuale come Torroba, Domeniconi, Santorsola, York ecc. L'Alvarez Guitar Quartet ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Francia,Germania, Inghilterra, Austria, Grecia. I componenti del quartetto affiancano la loro attività concertistica ad una intensa attività didattica atta a diffondere la conoscenza della chitarra classica, strumento le cui caratteristiche vengono esaltate dall'espressività musicale di ciascuno e dal pregiato lavoro di liuteria come quello svolto da Juan Alvarez al quale il quartetto dedica la propria attività.

Programma: P. MAXWELL DAVIES - Farewell to Stromness, W. A. MOZART - Allegro dalla Serenata Heine Kleine Nachtmusik K. 525, A. YORK - Pacific coast higway, G. BIZET - Carmen suite (Aragonaise, Habanera, Seguidilla, Toreadors, Entr’Acte, Danse Boheme), G. REYNE - Merry Melancholy, A. YORK - Quiccann