« Indietro

presentazione libro
Copertina di Fuoco amico 15 giugno 2006

Perugia

Sala dei Notari

"Fuoco amico"


con
Giuliana Sgrena,
autrice del libro, giornalista


coordina Primo Tenca,


introduce Luigino Ciotti,
presidente circolo culturale primomaggio
Giuliana Sgrena nel rivivere la sua drammatica esperienza ci tracconta lucidamente i tanti mutamenti sociopolitici avvenuti dopo l'intervento americano in Iraq, dove nè gli occupanti nè chi combatte l'occupazione vogliono più testimoni.

L'incubo di quattro settimane, prigioniera di mujaheddin che sostengono di combattere contro l'occupazione dell'Iraq. La gioia per la liberazione violentemente interrotta dal fuoco delle truppe americane che uccide Nicola Calipari, l'agente che l'ha salvata dai rapitori. Due volte vittima del "fuoco amico".
Un'esperienza drammatica vissuta in un paese dilaniato dalla guerra e dall'occupazione, dove anche gli ostaggi diventano un'arma di guerra e le vittime civili irachene ormai non si contano più.
Una realtà insidiosa che pone il problema di come fare informazione su un terreno di guerra senza essere "embedded" con le varie truppe di occupazione.

Giuliana Sgrena è inviata de "il manifesto" non solo in Iraq, ma in Somalia, Palestina, Afghanistan e Algeria. Collabora con Rainews24, il settimanale tedesco "Die zeit" e la radio Svizzera italiana. Tra i libri pubblicati: Kahina contro i califfi, islamismo e democrazia in Algeria (Datanews 1997); Alla scuola dei Taleban (manifestolibri 2002); Il fronte Iraq, diario da una guerra permanente (manifestolibri 2004).