« Indietro

presentazione libro
aercombobum 21 aprile 2006

Bastia Umbra

Via Garibaldi - Sala delle Monache Benedettine

AerComboBum

con
Chiara Lanterna, metallofono,
Cico Lotar, aerbum,
Filippo Battoni, sax tenore,
Filippo Dominici, violino,
Livia Villani, flauti e percussioni,
Lorenzo Filippi, percussioni,
Paolo Damiani, percussioni,
Tommaso Giri, violino
Si tratta di un gruppo di lavoro dall'organico variabile.
Il nucleo propulsore è costituito dalle percussioni intorno alle quali ruotano una serie di altri strumenti con ruoli assolutamente paritetici.
Attualmente i componenti del combo (il termine indica nell'ambito della musica jazz un insieme che può oscillare dai due ai sette/otto musicisti) sono 8.
Lo strumento a percussione "aerbum" è costituito da una serie di tubi che rispondono alle stesse leggi delle canne d'organo. Le stesse vengono battute ad una delle estremità con apposite palette.
Attraverso questa sorta di schiaffo, l'aria contenuta nel tubo entra in vibrazione producendo una nota intonata. Potremmo quindi includere tale percussione nella famiglia immaginaria (visto che l'aerbum è l'unico esemplare ideato e costruito da Cico Lotar) degli strumenti ad aria percossa.
Il repertorio del gruppo è ispirato a varie atmosfere musicali condizionate dai diversi contesti geo-culturali che le hanno prodotte.
Si passa da una situazione medio orientale ad una centro americana ad una mediterranea ecc. confermando in ogni passaggio il ruolo centrale delle percussioni ed il grande spazio improvvisativi assegnato agli altri strumenti.