incontro
venerdì 11 febbraio 2005 - h. 17.30

incontro
Dall'Iraq a Porto Alegre - i valori della pace e della solidarietà globale

incontro con Fabio Alberti, presidente ass. "Un ponte per..."

coordina Jacopo Manna, Università di Perugia
introduce Luigino Ciotti

Biblioteca di Palazzo della Penna - Perugia
Logo dell'ass. Un ponte per... Fabio Alberti

É presidente dell'associazione "Un ponte per..."

Un Ponte per... è una associazione di volontariato nata nel 1991 subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà in favore della popolazione irachena, colpita dalla guerra e in opposizione all'embargo a cui il paese è stato per lungo tempo sottoposto.
Lo scopo sociale della associazione è il contrasto della dominazione dei paesi del nord sul sud del mondo e la prevenzione di nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di sensibilizzazione, incremento degli scambi culturali, delle relazioni di amicizia e della cooperazione allo sviluppo. Un Ponte per... considera indivisibili gli interventi di solidarietà concreta verso le popolazioni colpite, l'impegno "politico" per incidere sulle cause delle guerre e la costruzione di legami tra la società italiana e le società dei paesi in cui opera. Un Ponte per... si considera parte di quel vasto movimento globale per "un altro mondo possibile" che si raccoglie intorno al World Social Forum.
L'Associazione ha circa 500 aderenti e comitati locali in diverse città italiane. Le attività si basano principalmente sul lavoro volontario dei soci ed è finanziata con campagne pubbliche di raccolta fondi e contributi di Enti Locali.